martedì

Harley Owners Group

Fondata, il 27 Gennaio 1983, da subito ebbe una caratterizzazione estremamente commerciale. Secondo lo statuto infatti, lo scopo della HOG è quello di offrire benefici e servizi agli appassionati di Harley-Davidson nel mondo e sviluppare una stretta relazione tra i motociclisti Harley, i concessionari e la società Harley-Davidson Motor Company.

Caratteristiche e Struttura

La HOG si distingue dai club Onepercenters proprio per il suo approccio familiare ed aperto a tutti.
Per associarsi alla HOG è sufficiente possedere una motocicletta Harley-Davidson e pagare una quota associativa.
Le emanazioni locali della HOG sono i Chapters HOG, gruppi indipendenti ma strettamente regolati appunto dalla HOG.
Ogni Chapter affiliato alla HOG, è un'associazione di appassionati motociclisti caratterizzata dallo spirito familiare, pacifico e non politico che fornisce servizi ai propri soci senza scopi di lucro. Ogni Chapter deve aderire allo Statuto e alla politica dell'H.O.G. che, in determinate situazioni, può quindi non riconoscerlo più come organizzazione affiliata.
Affinché un Chapter HOG nasca, esista e si sviluppi, è obbligatorio l'appoggio di un Concessionario sponsor ufficiale Harley-Davidson, che ne sostenga le attività. Nel caso in cui il Concessionario sponsor decida di revocare il suo sostegno al Chapter, allo stesso verrebbe meno l'affiliazione HOG.
Grazie al grande successo di vendita delle motociclette Harley-Davidson negli anni ottanta e novanta, grazie all'importatore Carlo Talamo, a Milano si era creato già in quegli anni il primo Chapter HOG interamente italiano, anche se nella base aeronautica di Aviano esisteva già da qualche tempo un HOG Chapter indipendente creato dai militari americani.

La patch HOG

La HOG ha un simbolo formato da un’aquila con le ali spiegate che sovrasta una ruota a raggi di una motocicletta, che è anche la lettera O della sigla.
Questa pezza si porta sul davanti del gilè, sul lato sinistro, e anche sulla schiena in formato più grande, come Back-Patch. In effetti la pezza si può comprare in qualsiasi negozio autorizzato Harley-Davidson quindi, secondo la filosofia Onepercenters, non ha alcun valore intrinseco perché non è "guadagnata" dimostrando al gruppo la necessaria dedizione alla vita dell'associazione attraverso frequenza ai viaggi e ai raduni e adottando l'appropriato stile. Rappresenta unicamente l’appartenenza alla HOG (il cui primo anno di iscrizione è gratis con l’acquisto di una motocicletta nuova) e non a un Chapter.

Diventare soci

Per diventare membri di un Chapter occorre un periodo di prova più o meno lungo, durante il quale il candidato dovrà dimostrare partecipazione e voglia di frequentare la vita dell’associazione. La decisione è presa dal Direttivo del Chapter ma (secondo lo Statuto internazionale HOG) è comunque soggetta all'approvazione o al veto incondizionato dello Sponsoring dealer, cioè del Concessionario stesso, il quale ha potere assoluto praticamente su ogni cosa inerente al Chapter sponsorizzato.
Proprio questa strettissima dipendenza dal concessionario è uno dei motivi che rende la HOG un eccellente strumento di marketing e un caso di successo per la società Harley-Davidson Motor Company[2]. Pare che ultimamente alcuni Chapter HOG, per aumentare le affiliazioni, abbiano reso la nomina del postulante a membro del Chapter, molto più rapida.

domenica

Calendario eventi Harley-Davidson HOG estate 2009

Sta per iniziare la stagione 2009 degli eventi Harley-Davidson europei, che prenderà ufficialmente il via nel Golfo di St.Tropez, dove dal 7 al 10 maggio 2009 la raffinata ed energica località di mare Port Grimaud ospiterà la 3a edizione dell’Harley-Davidson Euro Festival.

Sapore di mare anche per il 6° H.O.G. Italian National Rally che si svolgerà all’interno del porto turistico di Pescara da sabato 30 maggio a lunedì 1 giugno. Un appuntamento aperto a tutti, che aprirà una stagione densa di eventi tra i quali la sedicesima edizione de i “Giochi del Mediterraneo”, manifestazione sportiva multidisciplinare cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo.

Il successivo evento in calendario, nel segno dell’avventura, sarà il 18°Annual European H.O.G. Rally, in programma dal 25 al 28 giugno 2009. La località costiera di Jamaal, in Lettonia, farà da sfondo al raduno di quest’anno, che rappresenta il principale tra gli appuntamenti H.O.G. (Harley Owners Group)Tappa successiva sarà Amburgo: la città portuale tedesca si prepara a ospitare, dal 26 al 28 giugno 2009, fino a 700.000 visitatori per la sesta edizione del festival Hamburg Harley Days, una manifestazione di proporzioni immense organizzata niente di meno che nel centro cittadino e totalmente dedicata all’universo Harley-Davidson. Un appuntamento imperdibile con tanta musica, concessionari, espositori e harleysti provenienti da ogni dove.

Sarà invece il cuore di Barcellona a fare da palcoscenico ai Barcelona Harley Days, in programma dal 17 al 19 luglio 2009. L’appuntamento H.O.G. promette di invadere la città con mostre, demo rides, spettacoli e musica, per soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

Il mese di luglio vedrà invece Harley-Davidson impegnata in un sodalizio con il circuito di Silverstone, nel Northamptonshire, Inghilterra, dove dal 24 al 26 del mese avrà luogo un nuovo evento, il Silverstone Classic. Con auto e moto d’epoca, il meglio di Harley-Davidson e un concerto serale all’aperto, il calendario Harley si arricchisce così di un nuovo memorabile appuntamento.

Per il 12° anno di fila, la European Bike Week – tra i più grandi e amati eventi motociclistici in Europa – si svolgerà presso il Lago Faaker in Austria, dove l’intera regione della Carinzia sarà trasformata in una celebrazione dello stile di vita Harley-Davidson. Per sei giorni, dall‘8 al 13 settembre 2009, la località richiamerà gli appassionati di tutta Europa con una fitta scaletta di attività, musica, spettacoli e show mozzafiato. Quest’anno, poi, il programma vedrà una “Customizer Area” più ampia che mai, dove si potranno incontrare i grandi nomi della customizzazione personalizzata. Per di più, la European Bike Week è completamente gratuita.

Gli eventi sopra indicati non sono, ovviamente, le uniche attività previste dal calendario 2009 di Harley-Davidson. Ci sarà, infatti, tutta una serie di appuntamenti in luoghi ancora più esotici, come la Dubai Bike Week (19-21 marzo 2009); l’Africa Bike Week (30 aprile -3 maggio 2009); la famosa Love Ride in Svizzera (3 maggio 2009), oltre a tutti i Raduni Nazionali H.O.G., organizzati nelle più belle località di Italia, Repubblica Ceca, Norvegia, Francia, Finlandia, Paesi Bassi e via discorrendo – ciascuno con un ‘sapore’ tutto proprio. Infine, si potrà anche scegliere tra numerosi Touring Rides Harley-Davidson nella Valle della Loira, in Sudafrica e in Medio Oriente.

Per maggiori informazioni relative a tutti gli eventi 2009 di Harley-Davidson e Harley Owners Group, consultare i Calendari Eventi su www.harley-davidson.com e www.hog.com.